H O M E
© LT Software
Modificato 4 volte dopo la prima pubblicazione
Con l'inizio delle trasmissioni in digitale abbiamo scoperto che i vecchi televisori devono essere affiancati da un decoder per il segnale digitale terrestre.
Quello che molti vogliono capire è cosa farne del vecchio VCR che da anni è vicino al televisore ma non sintonizza i canali del digitale terrestre e quindi è inutilizzabile.
Ecco come utilizzare il nostro fido VCR per registrare un qualsiasi canale del digitale terrestre, ma prima un pò di teoria ( su non sbuffate).
Come per il televisore, anche il video registratore ha al suo interno un sintonizzatore per il segnale analogico, infatti bisognava sintonizzare i canali anche sul VCR in modo tale da riuscire a programmare la registrazione indicando quale canale registrare, a che ora ecc.
Purtroppo non possiamo sintonizare i canali del digitale terrestre all'interno del VCR ma possiamo collegare il Decoder Digitale alla presa Scart del VCR in modo che il videoregistratore 'veda' sul canale AV (oppure EXT) il segnale in ingresso proveniente dal Decoder ( in pratica abbiamo collegato la Scart che andava al televisore alla presa Scart sul VCR)
Ma adesso come collegare la televisione in modo da avere entrambi (TV e VCR) collegati al decoder? Se il nostro videoregistratore possiede due prese Scart siamo a posto, colleghiamo in cavo Scart che viene dal Decoder alla Scart sul VCR segnata come IN ( di solito di colore blu ), se invece in nostro VCR possiede una sola Scart dobbiamo necessariamente acquistare, se ancora non lo abbiamo fatto, un Decoder Digitale Terrestre con due prese Scart in uscita ( sono segnate per collegare correttamente il cavo Scart verso la TV e quello verso il VCR) oppure, se giò abbiamo acquistato il Decoder Digitale Terrestre con una sola presa Scart, dobbiamo comprare uno sdoppiatore di Scart per collegare da una uscita del Digitale Terrestre i due cavi verso TV e VCR.
Possiamo collegare lo stesso il VCR al televisore attraverso il cavo antenna OUT del VCR, infatti il videoregistratore oltre ad inviare il segnale tramite la presa scart, trasmette lo stesso segnale come se fosse un canale Tv analogico proprio dal cavo dell'antenna. Quindi colleghiamo il decoder digitale alla presa scart del VCR, colleghiamo anche il cavo antenna ( si proprio quello classico ) dalla presa antenna OUT del video registratore alla presa antenna del televisore e, su quest'ultimo, effettuiamo la ricerca dei canali come se stessimo cercando i 'vecchi' canali analogici, vedremo che, come per miracolo, ad un certo punto il televisore visualizzerà il canale del VCR, che è poi quello che proviene dal digitale terrestre, entra nel VCR dalla scart (possiamo quindi anche registrarlo), e viene trasmesso in modo analogico tramite antenna al televisore classico. Sul retro del VCR, vicino alla presa antenna c'è un pulsante di solito chiamato TEST, questo pulsante, se attivato, trasmette tramite antenna OUT e sul canale 36 uno schermo nero con due bande orizzontali bianche. Quindi per trovare il canale posizionane il pulsante su TEST, avviate la ricerca dei canali analogici sul TV e quando vedete lo chermo nero con le bande orizzontali registrate il canale sul televisore. Se il TV non ha la scart potete sintonizzarlo in questo modo e utilizzare il telecomando del decoder per passare da un canale all'altro.
Ad integrazione di quanto detto parliamo anche del caso in cui viene acquistato un nuovo televisore con il digitale terrestre integrato, se lo colleghiamo al videoregistratore tramite la famosa presa scart è possibile registrare il canale che stiamo vedendo sul televisore semplicemente selezionando il canale AV o AUX sul videregistratore, così da 'vedere' la scart come ingresso e premendo REC sul telecomando.
Attenzione però, se si cambia canale sul televisore la registrazione procede ma,dal momento che stiamo registrando 'al volo' anche la registrazione seguira lo stesso cambiamento.
Hai trovato l'articolo interessante? Aiutaci a condividerlo
Hai qualche domanda da fare? Vorresti trovare su questo sito una guida per un argomento di tuo interesse? Scrivimi!