Hai trovato l'articolo interessante? Aiutaci a condividerlo con la maggior parte degli internauti
Hai qualche domanda da fare? Vorresti trovare su questo sito una guida per un argomento di tuo interesse? Scrivimi!
Per visualizzare i dati, i filmati o il nostro videogame preferito il computer utilizza un monitor. La visualizzazione dell'interfaccia grafica del computer viene definita attraverso la quantità di punti (pixel) da cui è composta l'immagine visualizzata, maggiore è questo numero migliore sarà il dettaglio dell'immagine visualizzata sullo schermo. Anche il numero di colori contemporaneamente visualizzabili contribuisce, insieme al dettaglio, a definire la risoluzione dello schermo.
Il computer invia il segnale al monitor attraverso una scheda video che genera una matrice di punti definita, questa ha un numero di punti orizzontali ed un numero di punti verticali (per es. 800 X 600 - 1024 x 768) il rapporto fra questi valori rappresenta l' aspect ratio ( nel caso precedente 4:3).
Maggiore è la risoluzione dello schermo e maggiore è anche la memoria dedicata che il computer utilizza per contenere i dati e più potenza di calcolo ( leggi una scheda video più potente ) serve per gestirla.
Per modificare questi valori in ambiente windows basta premere il tasto Dx su un punto del Desktop dove non ci sono icone, scegliere proprietà e nella schermata che appare selezionare il pannello impostazioni.
Approfondimento.
Il numero di volte che lo schermo viene aggiornato in un secondo è la frequenza di aggiornamento. questo valore viene espresso in Hertz, maggiore è la frequena di aggiornamento, migliore è la qualità dell'immagine ed il confort per la nostra vista.
Per modificare questa impostazione, che lo ricordo dipende dal monitor e dalla scheda video in nostro possesso, dal pannello delle impostazioni precedente selezionare avanzate, scheda e nell'elenco modalità selezionare quella con la frequenza più alta a parità di risoluzione (800X600 - 1024X768 ecc.)
Hai trovato l'articolo interessante? Aiutaci a condividerlo con la maggior parte degli internauti
Hai qualche domanda da fare? Vorresti trovare su questo sito una guida per un argomento di tuo interesse? Scrivimi!