Hai trovato l'articolo interessante? Aiutaci a condividerlo con la maggior parte degli internauti
Hai qualche domanda da fare? Vorresti trovare su questo sito una guida per un argomento di tuo interesse? Scrivimi!
Modificato dopo la prima pubblicazione
Cominciamo con il definire esattamente cosa si intende per estensione di un file. L'estensione di un file è generalmente una sequenza di tre caratteri posto alla fine del nome del file subito dopo il simbolo del punto; p.es in un file chiamato pippo.TXT l'estensione è la parte dopo il punto, TXT.
Nei sistemi operativi con interfaccia grafica, praticamente tutti, tramite l'estensione del file viene generata l'icona che rappresenta visivamente il file e l'applicazione che ne gestisce il contenuto
La necessità di dotare un file di una estensione nasce dal bisogno di conoscere il probabile contenuto di un file senza doverlo leggere completamente, è una soluzione intelligente ad un problema che all' inizio dell'era informatica, quando l'nterfaccia utente è uno schermo nero con un cursore bianco lampeggiante, permette all'utente di trovare facilmente un file.
Nel nostro esempio precedente, l'estensione del file (.TXT) descrive un file di nome pippo che contiene un documento di testo (TeXT in inglese). Quindi come vengono utilizzate le estensioni dal sistema operativo? Quando l'utente seleziona il file pippo.TXT il sistema operativo esamina l'estensione (.TXT), 'capisce' che si tratta di un file di testo e lancia l'applicazione associata ( oggi si potrebbe chimare Wordpad ) che apre il file e lo mostra sullo schermo del computer.
Per individuare l'esatta applicazione da lanciare al seguito di un doppio click sull'icona di un file, il sistema operativo, utilizza un tabella di corrispondenze nella quale ad ogni estensione corrisponde un programma associato. Si tratta di una tabella 'intelligente', quando il sistema incontra un' estensione nuova appare una richiesta che ci chiede quale applicazione utilizzare per aprire il file, una volta scelta, 'estensione e applicazione verranno associate e aggiunte alla tabella.
Per utenti Windows. Avete associato un file al programma sbagliato?
Selezionate il file con il pulsante destro del mouse, dal menu selezionate la voce Apri con.. e dall'elenco selezionate l'applicazione corretta. Selezionate anche il [ ] Usa sempre.... ed il gioco è fatto. Se invece volete rimuovere l'associazione del programma all'estensione dovete: aprire una finestra qualsiasi (contenente files), dal menu strumenti selezionare opzioni cartella, tipi di file, disponibile fino a windows XP.
Hai trovato l'articolo interessante? Aiutaci a condividerlo con la maggior parte degli internauti
Hai qualche domanda da fare? Vorresti trovare su questo sito una guida per un argomento di tuo interesse? Scrivimi!