H O M E
© LT Software
Articolo in lavorazione.... ancora incompleto.
Oggi siamo tutti interconnessi, usiamo Facebook, Twitter, WhatsApp e moltissimi altri programmi (App) per restare connessi agli altri e condividere immagini, messaggi ed informazioni viaggiano tra migliaia di server e in batter d'occhio raggiungono il nostro interlocutore lontano.
Siano sicuri che se postiamo un'immagine su Facebook, ad esempio, nalla nostra pagina personale visibile solo agli amici amici, quelli veramente amici non i 500 amici non amici, insomma solo per gli amici, questa immagine resterà sempre solo nella mia pagina di Facebook (utilizzo Facebook a titolo di esempio ma potrebbe essere Twitter, Instagram o un qualsiasi programma di condivisione) e qualora decidessimo successivamente di cancellarla, sarebbe come se non fosse mai esistita.
Purtroppo le cose non stanno così, anche se il vostro programma preferito dichiara nella sezione privacy, che potete cancellare qualcosa a titolo definitivo, questa cancellazione riguarderà solo le cose presenti nella vostra pagina ma non riguarderà la copia in cache del server che ospita il servizio e, cosa peggiore, non riguarda sicuramente la copia che qualcuno dei vostri amici veramente amici potrebbe aver salvato localmente (basta tasto dx mouse + salva immagine con nome) e poi ha ripubblicato nella sua pagina visibile ai suoi amici più amici (tra i quali voi non ci siete)
Questo discorso vale per tutti i social, anche per quelli che sembrano meno importanti come ad esempio WhatsApp, mandare un immagine particolare, pensiamo ad un'immagine che ritrae ad esempio una scena di violenza che riguarda un nostro conoscente, a qualcuno terzo, che cioè non è il soggetto dell'immagine, comporta un rischio di denuncia anche penale, mandare poi delle foto di se stessi in pose "ardite" a qualcuno, sempre per il rischio che questa immagine possa essere riprodotta da chiunque, è da pazzi.
Il pericolo che qualcuno utilizzi le vostre immagini e in un contesto ambiguo è reale e va sempre considerato, specialmente quando utilizzate immagini che ritraggono i vostri bambini, ad esempio, come immagine di profilo o postate le vostre foto delle vacanze su Facebook.
Anche le App per smartphone, WhatsApp as esempio, salvano localmente l'immagine del profilo dei vostri contatti,queste immagini vengono costantemente aggiornate quando viene cambiata l'immagine profilo ma la cartella non è criptata o protetta.
Come posso collegare il mio vecchio VCR al nuovo decoder del Digitale Terrestre? | Migliorare la velocità del computer, metodi e strategie per mantenere performante il nostro computer. |
Sicurezza informatica, la consapevolezza innanzitutto | Ransomware e Malware - Cosa fare? |
Le guide e tutte le informazioni del sito ti arrivano gratuitamente grazie alle donazioni degli utenti che supportano il nostro impegno
Offrici un caffè o un cappuccino, basta pochissimo per dare valore ai contenuti del sito.
Hai trovato l'articolo interessante? Aiutaci a condividerlo con la maggior parte degli internauti
Hai qualche domanda da fare? Vorresti trovare su questo sito una guida per un argomento di tuo interesse? Scrivimi!